Lia Eurofidi
Garanzia per l'impresa
Lia Eurofidi
Garanzia per l'impresa

Finanziamenti agevolati

Qui trovi tante opportunità agevolative e contributi incentivanti che potranno essere di supporto alla tua attività.

CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO

Agevolazioni


CREDITO D’IMPOSTA DEL 50% dell’incremento delle spese in attività di Ricerca e Sviluppo rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei periodi d’imposta 2012-2013-2014, fino ad un importo massimo di 5 milioni di euro.

Beneficiari


TUTTE LE IMPRESE, indipendentemente dalla forma giuridica, dalle dimensioni aziendali, dal settore economico in cui operano, nonché dal regime contabile adottato.

Spese ammissibili


Le spese per attività di ricerca e sviluppo devono essere almeno pari a 30.000 euro per periodo d’imposta ed essere relative a:

a)  PERSONALE INTERNO: DIPENDENTI, COCO PRO, AMMINISTRATORI, impiegati nelle attività di ricerca e sviluppo;

b) CONTRATTI DI CONSULENZA per RICERCA siglati con PROFESSIONISTI, IMPRESE comprese le start up innovative, UNIVERSITÀ, ENTI DI RICERCA E ORGANISMI EQUIPARATI;

c) quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzazione di STRUMENTI E ATTREZZATURE DI LABORATORIO in relazione alla misura e al periodo di utilizzo per l’attività di ricerca e sviluppo e comunque con un costo unitario non inferiore a 2.000 euro al netto di IVA;

d) PRIVATIVE INDUSTRIALI relative a un’invenzione industriale o biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale, anche acquisite da fonti esterne.

Tempi


Il credito d’imposta sarà applicabile alle attività e alle spese relative al periodo 2015-2020. Dal 2017, sarà applicata una sola aliquota per il calcolo del credito pari al 50%.

Note


Il credito d'imposta va indicato nella relativa dichiarazione dei redditi. Esso non concorre alla formazione del reddito di impresa (IRES/IRPEF) e della base imponibile IRAP, ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione dei versamenti effettuati tramite F24 a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti.

Clicca su richiedi e compila il modulo per valutare la fattibilità e la convenienza di questo intervento.