Lia Eurofidi
Garanzia per l'impresa
Lia Eurofidi
Garanzia per l'impresa

Finanziamenti agevolati

Qui trovi tante opportunità agevolative e contributi incentivanti che potranno essere di supporto alla tua attività.

300.000€ PER LE PMI ESPORTATRICI

AGEVOLAZIONE


FINANZIAMENTI AGEVOLATI nel limite del 25% del patrimonio netto dell'impresa e comunque di importo non superiore a € 300.000.

BENEFICIARI


PMI aventi sede legale in Italia e costituite in forma di SPA al momento dell'erogazione del finanziamento, che abbiano realizzato, nei tre esercizi precedenti a quello di presentazione della domanda, un fatturato estero pari in media ad almeno il 35% dei ricavi totali.

PROGETTI AMMISSIBILI


L'intervento è volto migliorare la SOLIDITÀ PATRIMONIALE delle imprese sostenendo l’incremento del patrimonio netto e la trasformazione in società per azioni.
Al momento della presentazione della domanda si considera l'indice di copertura delle immobilizzazioni (livello di ingresso): come parametro di riferimento si ricorre ad una soglia di 0,80 per le imprese manifatturiere e del 1,00 per le commerciali/di servizi.
L’intervento agevolativo sarà, in particolare, diretto:
• a migliorare l’indice di copertura delle immobilizzazioni, se il livello di ingresso è inferiore al valore soglia, uguagliando almeno tale valore;
• oppure a mantenere o superare il livello di ingresso, se quest’ultimo risulta uguale o superiore al limite soglia.

PROCEDURA


L'intervento si articola in due fasi:
1. EROGAZIONE E PREAMMORTAMENTO: decorre dalla data di erogazione fino alla fine del secondo esercizio successivo. Per tutte le imprese, indipendentemente dal livello di ingresso, il finanziamento è concesso al tasso di riferimento europeo, gli interessi sono corrisposti in via semestrale posticipata (30/06 e 31/12 di ogni anno) a partire dalla data di erogazione fino alla fine della prima fase.

2. VERIFICA E RIMBORSO: alla fine della prima fase si verificano gli obiettivi relativi al livello di soglia:
- le imprese che hanno rispettato gli obiettivi dell'intervento rimborsano il finanziamento in 5 anni al 15% del tasso di riferimento purché non inferiore allo 0,50% annuo;
- le imprese che non hanno raggiunto il livello di soglia o registrano una flessione del livello di solidità di ingresso rimborsano il finanziamento in un'unica soluzione entro 3 mesi dall'approvazione e deposito del bilancio del secondo esercizio successivo all’erogazione.

Clicca su richiedi e compila il modulo per valutare la fattibilità e la convenienza di questo intervento.