Lia Eurofidi
Garanzia per l'impresa
Lia Eurofidi
Garanzia per l'impresa

Finanziamenti agevolati

Qui trovi tante opportunità agevolative e contributi incentivanti che potranno essere di supporto alla tua attività.

APPROFONDIMENTI: TREMONTI AMBIENTALE

Il Decreto ''crescita e lo sviluppo", il comma 7 dell'articolo 23 del DL 83/2012, nell'ambito della disposizione relativa al "Fondo per la crescita sostenibile", stabilisce che "dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge sono abrogate le disposizioni di legge indicate dall'allegato 1 (...)". Il citato Allegato 1, titolato''Disposizioni abrogate", riporta, al numero 37, l'articolo 6, commi da 13 a 19 della L.388/2000, vale a dire la detassazione per gli investimenti ambientali.

Viene inoltre previsto, al comma 11 del citato articolo 23, che i procedimenti avviati in data anteriore a quella di entrata in vigore del DL sono disciplinati, ai fini della concessione e dell'erogazione delle agevolazioni e comunque fino alla loro definizione, dalle disposizioni delle leggi di cui all'Allegato 1 e dalle norme di semplificazione recate dal DL stesso.

Quanto alla decorrenza della citata abrogazione, l'articolo 23 comma 7 fa riferimento alla "data di entrata in vigore del presente decreto-legge", vale a dire il 26 giugno 2012. Di conseguenza, in assenza di diverse precisazioni, sembrerebbero poter beneficiare della detassazione ambientale gli investimenti effettuati sino alla suddetta data.

Per ulteriori approfondimenti consigliamo la lettura delle seguenti disposizioni normative:

- Estratto dal secondo conto energia (2007) sulla cumulabilità;

-Estratto dal terzo conto energia (2010) sulla cumulabilità;

- Estratto dal quarto conto energia (2011) sulla cumulabilità;

- Quinto conto energia (2012): regolamento completo.

 

 

 
Clicca su richiedi e compila il modulo per valutare la fattibilità e la convenienza di questo intervento.