Lia Eurofidi
Garanzia per l'impresa
Lia Eurofidi
Garanzia per l'impresa

Finanziamenti agevolati

Qui trovi tante opportunità agevolative e contributi incentivanti che potranno essere di supporto alla tua attività.

DIAGNOSI ENERGETICA E ISO 50001

Agevolazioni


CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO pari a

  • 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 5.000 per le DIAGNOSI ENERGETICHE;

  • 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 10.000 per le procedure di attuazione di un SISTEMA DI GESTIONE CONFORME ALLA NORMA ISO 50001


Beneficiari


PICCOLE E MEDIE IMPRESE aventi una o più delle proprie sedi operative situate in Lombardia fino ad un massimo di 10 sedi operative. Sono escluse le imprese energivore.

Interventi ammissibili


Ciascun bando dovrà prevedere il finanziamento dei seguenti interventi:

  • DIAGNOSI ENERGETICHE finalizzate alla valutazione dei consumi della struttura energetica aziendale e al risparmio energetico conseguibile attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica;

  • ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE CONFORMI ALLE NORME ISO 50001. Il certificato di conformità del sistema di gestione dell’energia alla norma ISO 50001 deve essere rilasciato da un organismo terzo, indipendente e accreditato.


Le diagnosi energetiche dovranno essere obbligatoriamente condotte da società di servizi energetici, esperti in gestione dell'energia o auditor energetici.

Spese ammissibili


Sono ammissibili al contributo le spese sostenute a partire dalla data di comunicazione regionale di assegnazione del contributo per

A. DIAGNOSI ENERGETICHE:
- prestazione eseguita da uno dei soggetti elencati all’art. 8, comma 1, del D.lgs 102/14, ovvero da Società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, certificati da organismi accreditati ai sensi dell’articolo 8, comma 2 del d.lgs. 102/14.
B. ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE CONFORMI ALLE NORME ISO 50001:
- prestazioni di consulenza, inclusa la formazione al personale, acquisto di software e di dispositivi hw per la raccolta, la misurazione e la analisi di dati allo scopo di monitorare e migliorare la prestazione;
- certificazione di conformità alla norma ISO 50001, rilasciata da un organismo terzo, indipendente e accreditato ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 o firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento.

Tempi e Note


La domanda di contributo deve essere presentata a decorrere dal 28 settembre 2016. L’assegnazione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

Per ogni altro chiarimento in merito potete contattarci al numero 030.731921 o compilare il form.
Clicca su richiedi e compila il modulo per valutare la fattibilità e la convenienza di questo intervento.